La principale attività della cooperativa è quella di gestione di asili nido per bimbi sino a 3 anni di età. L'esperienza, la diversificazione delle attività all'interno dei nidi e la professionalità delle educatrici e tutte le figure professionali esistenti han fatto si che la cooperativa fosse leader a livello provinciale nel settore. La costanza e la dedizione oltre ogni limite alla nostra attività ha permesso di acquisire fiducia e tranquillità nelle famiglie che scelgono di affiancarci nella crescita dei loro gioielli. Vengono gestite sia strutture di proprietà dei diversi comuni che tramite bandi di gara assegnano la gestione alla coperativa, ma anche strutture private che esulano dai bandi pubblici (Asilo Nido "Stellinfanzia" di Ruffano, Sezione Primavera "Metto Negro" di Muro Leccese, Asilo nido "Scarabbocchiando" di Surbo)
Le nostre scuole dell'infanzia dal 2020 sono due e localizzate in provincia di Lecce nei comuni di Ruffano, Muro Leccese e Surbo. L'attivita' si contraddistingue per capacita' professionale delle educatrici che svolgono il loro lavoro con serietà e professionalità non comune. Molte sono le attività curriculari espletate in queste strutture finalizzate alla condivisione ed alla crescita dell'infante.
Le Sezione Primavera svolgono servizi educativi a favore dell'infanzia nella fascia di età da 24 a 36 mesi e quindi nella fascia in cui la cooperativa ha una maggiore esperienza avendo diverse strutture attive in provincia. Le nostre attuali sedi sono a San Cesario di Lecce ed a Muro Leccese di cui la prima in adiacenza all'asilo nido "Il biricoccolo" e la seconda invece nella struttura della scuola dell'infanzia paritaria "Metto Negro".
Settore al quale non potevamo rinunciare è quello della gestione con bandi pubblici di centri educativi per minori che attualmente viene esercitata nei centri di Taviano e di Cutrofiano.Il centro opera come struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di minori e di giovani del territorio, in raccordo con i servizi sociali comunali e di Ambito e con gli altri servizi/attori sociali, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, al fine di promuovere il benessere dei destinatari e contrastare fenomeni di marginalità e disagio.
L'anno 2020 in piena pandemia abbiamo deciso di avviare una ludoteca comunale nei locali della sede dell'Asilo nido comunale di Surbo che è stata la nostra prima ottenendo sia l'autorizzazione al funzionamento che l'iscrizione al catalogo regionale per poter permettere alle famiglie di ottenere riduzioni tariffarie con riferimento al proprio ISEE