La serenità del bambino è la nostra premessa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che la scuola Metto Negro si propone su alcuni capisaldi irrinunciabili. Il bambino ha una personalità complessa in crescita in tutti i suoi aspetti: affettivi, espressivi, psicologici, cognitivi, sociali, religiosi.
Favorire la conoscenza e l’accoglienza di sé, l’accettazione dei propri limiti e il riconoscimento delle proprie qualità; valorizzare le diversità in un rapporto di rispetto, amicizia e collaborazione.
Le modalità educative mirano a stimolare la naturale curiosità e creatività del bambino e le sue predisposizioni personali, a suscitare la gioia di crescere, di imparare, di impegnarsi.
L’azione educativa si ispira ai principi e valori della Religione Cattolica, della vita, dell’accoglienza, della condivisione, del rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
La scuola d’infanzia “METTO NEGRO” è nata tantissimi anni fa grazie alle Suore Alcantarine e successivamente nel 2010 la cooperativa Sociale Horizon a rl ONLUS ne ha rilevato l'attività. La cooperativa svolge attività di scuola d’infanzia paritaria con annessa sezione PRIMAVERA. La scuola d’infanzia è iscritta quale scuola paritaria riconosciuta dal Ministero Della Pubblica Istruzione alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Dalla data di riconoscimento di scuola paritaria, l’organizzazione e la gestione seguono i criteri della scuola pubblica in ordine alla costituzione degli organi collegiali e nel rispetto dei contratti di categoria per il personale dipendente.